BLOG, RACCONTI DALL'EMILIA

Storie, curiosità, gossip

Emilia è una parola che, a ben guardare, ne contiene tante.
È nome di donna, dolce e genuina come le emiliane sanno essere.
Si apre con la E che fa da congiunzione tra la terra e il cielo e si chiude con la A, lettera tonda come un anolino.
È terra di grandi sapori e fenomenali invenzioni, terra di portici che uniscono case e portoni, terra di colline e pianure infinite.
C’è tutto in Emilia, e in questo blog ve la raccontiamo.


Il sette luglio alle sette si rinnova la sfida di FICO, la Fabbrica Italiana Contadina, nata nel 2017 alle porte…
Concepito, a suo stesso dire, tra un’avventura e l’altra del padre garibaldino, il 25 marzo 1867 nasce Arturo Alessandro Toscanini. Memoria…
17 FEBBRAIO GIORNATA INTERNAZIONALE DEL GATTO Vivono nelle nostre case, giocano con noi, sono morbidamente affettuosi, ma non si lasciano mai…
Il legame tra Renata Tebaldi e Parma iniziò molto presto.Pur essendo nata a Pesaro il 1° febbraio 1922, il futuro…
“Andare a Canossa”. Quante volte abbiamo sentito questa espressione?Quale storia, quali eventi si celano dietro questa frase?Tradotta in tante lingue diverse, ha un…
Sant’Ilario di Poitiers: chi era? Perché un Santo francese è patrono di Parma? La nostra città lo festeggia 13 gennaio,…
Quante volte l’abbiamo visto nei TG? Palazzo Madama (ex Palazzo Medici), splendido edificio nel cuore di Roma, attuale sede del Senato della…
Per chi frequenta Parma e la sua Bassa non sarà una novità. Le pianure che costeggiano il lato sud del…
Parma 2020+21 si arricchisce di una prospettiva speciale. Una nuova opera, il Cristo Ri-Velato, incrementa l’offerta culturale della nostra città.…
Il Complesso Museale della Pilotta di Parma è un luogo straordinario. Al suo interno la Biblioteca Palatina, il Museo Bodoniano, il Museo…
“Hospitale. Il futuro della memoria” è tante realtà in una: è un motto-guida, un progetto, un luogo, una porta d’accesso alla…
Ebbene sì, anche la guide di Itinera Emilia vanno in vacanza. Diciamo che, spesso, uniamo al diletto il dovere. Fatto sta…
Parma – Monumento a Verdi  “Sono stato, sono e sarò sempre un paesano delle Roncole” Impossibile concentrare in poche righe…
Per andare alla scoperta delle location più interessanti, che offrono suggestioni e stimoli agli appassionati della settima arte, il borgo…

Itinera Emilia

©2009-2021 Itinera Emilia APS | C.F. 92201010342 | Via Catuli, 23 – 43124 Parma

Policy Privacy | Cookie
Web by ABoh