PIACENZA, LA PRIMOGENITA

Crocevia tra regioni, piccolo gioiello di arte e cultura

Le migliori visite guidate a Piacenza, città tra le più ricche e fiorenti dell'epoca Medioevale di cui ancora oggi vanta rilevanti testimonianze artistiche come il Palazzo Gotico, la Cattedrale e la chiesa di Sant’Antonino. La provincia stessa, con l’imponente struttura dell'Abbazia di Chiaravalle della Colomba, offre un esempio della diffusione medievale del monachesimo.

Collocata sulle rive del fiume Po e "terra di passo", Piacenza fu la prima capitale del Ducato di Parma e Piacenza per divenire, in seguito, la seconda città dello stato farnesiano. Risale al XVI secolo il colossale Palazzo Farnese progettato da Vignola, oggi sede dei Musei Civici, le cui collezioni, che spaziano dall’archeologia al Risorgimento, meritano una visita approfondita.


CITTÀ

Una città tra le più ricche e fiorenti del Medioevo, come testimoniano i numerosi palazzi e chiese del centro storico:…

FOOD TOUR

Lungo le quattro valli che collegano gli Appennini alla pianura, si producono le tre D.O.P. che rendono famosa la gastronomia…

CASTELLI

Piccolo ma suggestivo borgo fortificato, costruito su uno sperone di calcare e pietra arenaria, che gli assicura una posizione panoramicamente…
Una passeggiata nel borgo medievale di Castell'Arquato vi permetterà di ammirare panorami da sogno e autentiche perle della storia Medievale,…

MUSEI E FONDAZIONI

La galleria d’arte moderna Ricci-Oddi è salita recentemente alla ribalta dopo il ritrovamento del Ritratto di signora di Gustav Klimt,…
Sede dei Musei Civici di Piacenza è Palazzo Farnese, teatro dell’efferato omicidio del Duca Pier Luigi, oggi convertito in imponente…

OUTDOOR

Una terra di vento, di rive sabbiose e di cammini. Bisogna seguire il fiume per conoscere questa valle. Sul Trebbia…

Itinera Emilia

©2009-2021 Itinera Emilia APS | C.F. 92201010342 | Via Catuli, 23 – 43124 Parma

Policy Privacy | Cookie
Web by ABoh