LE MIGLIORI GUIDE TURISTICHE AL TUO SERVIZIO

Competenza, passione, professionalità

ITINERA EMILIA APS è un’Associazione culturale fondata da Daniela Lanfredi ed Elisabetta Ivaldi, guide turistiche abilitate per la Regione Emilia Romagna. Una realtà che raccoglie l’eredità lavorativa e l’esperienza pluriennale di Itinera Emilia Cooperativa e ne amplia le capacità operative e competenze multidisciplinari al servizio del Turismo, dotandola di nuove professionalità e servizi accessori.

Una trasformazione voluta per garantire una promozione del territorio ad ampio spettro che, a partire dall’organizzazione di visite guidate, fornisce vere e proprie esperienze inclusive al fine di diffondere e preservare la cultura e le tradizioni popolari dell’Emilia Romagna in generale e di Parma e Provincia in particolare. Operando sia nella progettazione e nella realizzazione di itinerari personalizzati, sia nella progettazione e realizzazione di servizi integrati legati all’offerta culturale e turistica.

Abbiamo inoltre inserito il lato naturalistico essendo molte delle nostre guide anche abilitate all’accompagnamento escursionistico (G.A.E.). Nelle nostre proposte trovate la sezione dedicata in Esperienze outdoor con proposte adatte a tutti.

Siamo Guide Turistiche “per passione” e “con passione”, ambasciatrici del territorio e della cultura che, con la propria costante presenza, svolgono funzioni di promozione, tutela e protezione del Patrimonio comune.

Con le socie fondatrici collaborano altre guide turistiche abilitate sul territorio dell’Emilia Romagna: Cristiana Capelli, Elena Ravazzi Asada e Monica Vanin.

Itinera APS vanta inoltre nel suo staff figure professionali con competenze diverse in ambito artistico legate all’arte, alla musica, al teatro ed in grado di arricchire il ventaglio di proposte offerte: Giacomo Bertolini, Claudio Javier Pollachini e Ilaria Zani.

L'Associazione è da sempre particolarmente sensibile nell'offire visite accessibili anche ai portatori di disabilità, nonché visite per bambini che necessitano di linguaggio e strumenti specifici.

Tutto questo è Itinera Emilia APS. Una mission importante che è per noi la grande sfida da sviluppare a partire dal 2021.

staff

Daniela Lanfredi
Daniela Lanfredi guida turistica parma

È Presidente di Itinera Emilia APS.

Ha fortemente voluto questa Associazione, convinta che il turismo moderno debba aprirsi a nuove modalità di fruizione.

Laureata in Lingue e Letterature Straniere, oltre ad essere Guida Turistica e Accompagnatrice Turistica è anche traduttrice free-lance per le lingue inglese e francese.

Nell’anno 2019 ha conseguito il diploma di APR (Assaggiatore del Parmigiano Reggiano) 1°livello, rilasciato dal Consorzio del Parmigiano Reggiano. Ha recentemente conseguito una nuova abilitazione come Guida Ambientale Escursionistica.

Nel corso del 2020 si è specializzata in visite tattili di beni artistici per non vedenti e ipovedenti.

Nata e cresciuta a Parma, dotata di un naturale interesse per le relazioni interpersonali, predilige itinerari che uniscono temi differenti: Arte, Musica, Natura ed Enogastronomia, quest'ultima passione ereditata dalla famiglia.

Le sue visite sono occasioni divertenti per arricchire il proprio bagaglio culturale e umano.

Elisabetta Ivaldi
Elisabetta Ivaldi guida turistica parma

È Vice Presidente di Itinera Emilia APS.

È l’anima dell'Associazione disponendo di grandi competenze unite a un instancabile impegno.

Laureata in Lingue e Letterature Straniere e in Storia dell’Arte, è Guida Turistica e Accompagnatrice Turistica con esperienza più che ventennale.

La passione per i viaggi e le culture del mondo l’ha portata a specializzarsi in itinerari dedicati ai clienti stranieri, ai quali mostra gli aspetti più caratteristici dell’italianità prime tra tutte arte, enogastronomia e le grandi eccellenze del territorio.

È Assaggiatrice del Parmigiano Reggiano di 1° livello, avendo conseguito il Diploma rilasciato dal Consorzio del Parmigiano Reggiano nel 2019. Nel 2020 ha ottenuto la Licenza di Guida Ambientale Escursionistica e si è specializzata in viste tattili di beni artistici per non vedenti e ipovedenti.

Curiosissima, adora viaggiare e conoscere nuove realtà, ama la musica, la danza, camminare in montagna e ... correre! Parla inglese, francese, russo, spagnolo.

Cristiana Capelli
Itinera Emilia turismo Parma

Cristiana Capelli è guida turistica di Parma e dell’Emilia Romagna.
Laureata in Lingue e Letterature Straniere e in Storia dell’Arte, svolge con interesse e passione sia l’attività di guida sia quella di accompagnatrice.

Vanta una lunga collaborazione con i Consorzi dei prodotti alimentari tipici della zona ed è stata guida per le principali mostre di arte, storia e collezionismo organizzate a Parma.

Nel corso del 2020 si è specializzata in visite tattili di beni artistici per non vedenti e ipovedenti.

Elena Ravazzi Asada
Guide turistiche emilia parma piacenza

Laureata in Lingue e Culture dell’Asia Orientale presso Ca’ Foscari di Venezia, dalla natia provincia di Vicenza si trasferisce diversi anni fa sulle colline di Parma dove, assieme al compagno, gestisce un agriturismo in un antico borgo rurale.

Guida Turistica di Parma e dell'Emilia Romagna, Guida Ambientale Escursionistica, ama accompagnare le persone alla scoperta delle eccellenze della zona: dalle meraviglie enogastronomiche ai luoghi magici e poco conosciuti dell’Appennino, senza escludere i tesori storico-artistici della città.

Appassionata di cultura tradizionale giapponese, paese da cui trae l’altra metà delle sue origini e di fotografia, ama il contatto con la gente e con la natura.

Monica Vanin

Con un passato da giornalista, scrittrice e insegnante, una Laurea in Giurisprudenza e una in Storia, la vocazione all’attività di guida turistica, scoperta strada facendo, diventa il cuore della vita professionale di Monica.

Tra 2019 e 2020, nuove tappe ampliano la sua formazione: il corso di aggiornamento sui prodotti tipici, organizzato dal Club di Prodotto “Parma City of Gastronomy”; il corso e il diploma di Assaggiatore del Parmigiano Reggiano (APR) di 1° livello, rilasciato dal Consorzio del Parmigiano Reggiano e l’abilitazione a Guida Ambientale Escursionistica, coerente con la sua passione per l’ambiente naturale e la storia degli antichi cammini.

Essere guida riassume il meglio dell’esperienza di Monica: la felicità della relazione, la passione per tutto ciò che è bello (e buono, in ogni senso) e l'entusiasmo di condividerlo con i turisti di tutto il mondo!

Giacomo Bertolini

Nato a Parma, deve alla sua famiglia la passione per la musica e lo sport.

A 8 anni si innamora del violoncello grazie al M° Giulia Rossi.
A 11 anni viene accolto nella classe del M°Ballarini presso il Conservatorio di “Arrigo Boito” di Parma dove attualmente frequenta il corso Triennale Superiore.

Ha avuto diverse esperienze orchestrali e cameristiche: è stato parte dell'Orchestra Giovanile della Via Emilia e ha collaborato, su richiesta del M° Delfrate, al progetto cameristico del Conservatorio di Mantova. Ha studiato con artisti di grande spessore quali: il Trio di Parma, il quartetto Avos, il M° Bonomini, il M° Martini, il M° Zoltan, il M° Sardelli, il M° Waskiewicz, il M° Maurizzi.

Ha preso parte a masterclass anche di livello europeo, come il “Mediterranean Cello Class Meeting” nelle sue prime tre edizioni: Corfù, Madrid e Parma e la “Francigena International Arts Festival”.

Suona sia individualmente sia con colleghi in occasione di presentazioni di libri, festival, eventi culturali o cerimonie.

Claudio Javier Pollachini

Claudio completa il suo percorso di studi in Argentina, sua terra d'origine e lì inizia la carriera di Professore in Discipline Musicali.

Vocal & Performing Art Coach tiene corsi e stage per figure professionali che usano la voce come principale strumento lavorativo.

E' compositore e arrangiatore e organizza eventi basati su esperienze sensoriali, occupandosi della regia e di tutti gli aspetti tecnici correlati.

Artista poliedrico, si esibisce in concerti che spaziano dal repertorio classico al celtico e in spettacoli multidisciplinari tra musica, arti visive e danza.

Direttore Corale, Artistico e Musicale, da diversi anni segue il Coro Voceinkanto di Parma.

Sempre alla ricerca di percorsi nuovi nel 2018 diventa DanzaMovimentoTerapeuta APID®️ n.517 (COLAP - MISE L4/2013) lavorando su vari temi: paure, fobie, spazio vitale, reset della bioeutonia.

Ilaria Zani

Nata e cresciuta sulle colline parmensi che fanno da corona al Castello di Torrechiara, ha conseguito la Laurea di primo livello in Didattica e Comunicazione dell’Arte presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna. Attualmente frequenta il secondo anno della magistrale in Didattica dell’arte e mediazione culturale del patrimonio artistico a Bologna.

Durante il suo percorso accademico ha collaborato con diverse realtà museali del territorio, svolgendo inoltre un tirocinio presso la Fondazione Magnani Rocca (PR), dove si è occupata di mediazione e laboratori didattici.

Ha lavorato come mediatrice per eventi organizzati da Arte Fiera (BO), una delle realtà fieristiche più importanti nell’ambito dell’arte contemporanea italiana.

Si sta specializzando nella didattica museale inclusiva, in particolare, per le fasce di pubblico più fragili.

Appassionata di cinema e fotografia; ama praticare trekking sul nostro Appennino.

CREDITS

Itinera Emilia

©2009-2021 Itinera Emilia APS | C.F. 92201010342 | Via Catuli, 23 – 43124 Parma

Policy Privacy | Cookie
Web by ABoh