REGGIO EMILIA, CITTÀ DEL TRICOLORE

Alla scoperta di piccole chiese, chiostri e giardini

Tra le città emiliane Reggio Emilia è inequivocabilmente la più legata alla storia dell'Italia unita avendo forgiato, per prima, la bandiera Tricolore. In un'epoca ben lontana dall'unità nazionale, in questo piccolo centro dell'Emilia, si scrisse una delle più importanti pagine della storia italiana.

Nella visita alla città, che si snoda tra piazze suggestive, spesso animate da eventi collegati alle arti performative e visive come il Festival della Fotografia Europea, non possono mancare la Sala del Tricolore nel Palazzo del Comune, il Duomo, la chiesa di San Prospero e la maestosa Basilica della Madonna della Ghiara, contenente il più importante ciclo di affreschi del Seicento emiliano.

Anche il territorio provinciale di Reggio Emilia ci regala interessanti e ricchi itinerari turistici: partendo dalle rive del fiume Po con la cittadina di Brescello, patria di Don Camillo e Peppone, passando per la suggestiva Rocca Gonzaga di Novellara e giungendo alle terre Matildiche della zona di Canossa tra cui spicca il suggestivo castello di Bianello.


CITTÀ

L’itinerario nel centro storico di Reggio Emilia si snoda attraverso suggestivi borghi tra palazzi e luoghi di culto dalle magnifiche…

FOOD TOUR

Il monaco Donizone, biografo di Matilde di Canossa, racconta un episodio accaduto nel 1046: Enrico…
Scrigno di prodotti preziosi, così si potrebbe definire la gastronomia sul territorio di Reggio Emilia.…

CASTELLI

L’itinerario permette di ripercorrere le tracce di una delle più grandi figure di donna dell’epoca medievale, la contessa Matilde di…

MUSEI E FONDAZIONI

7 gennaio 1797 nasce il Tricolore, la bandiera nazionale italiana. Dove? Proprio qui, nella Sala del Tricolore di Reggio Emilia.…
Se dovessero girare la versione italiana di ‘UNA NOTTE AL MUSEO’, questa sarebbe la sede adatta. Rinoceronti, giraffe, leoni, orsi…

MUSICA

Reggio Emilia ovvero tre teatri in un fazzoletto di terra. Costruiti nell’area dell'antica cittadella, consentono la messa in scena di…

OUTDOOR

Boretto, Brescello, Gualtieri, Guastalla, Luzzara, Novellara, Poviglio, Reggiolo: tutti centri della “Bassa” reggiana accomunati dalla presenza del Grande Fiume che…
"Ecco il paese, il piccolo mondo di un mondo piccolo, piantato in qualche parte dell'Italia del Nord. Là in quella…

Itinera Emilia

©2009-2021 Itinera Emilia APS | C.F. 92201010342 | Via Catuli, 23 – 43124 Parma

Policy Privacy | Cookie
Web by ABoh