I CASTELLI DELL'EMILIA

Andar per manieri alla scoperta di antichi casati e amori segreti

Un insieme di Tour rivolti alla scoperta dei Castelli di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena e Bologna. Affascinanti dimore, fortezze e manieri tra i più belli d’Italia, ricchi di storie e leggende che raccontano i fasti e le gesta degli antichi casati.

Un salto nel passato alla ricerca di amori e battaglie che ancora oggi sono capaci di coinvolgerci e approcciarci a periodi storici di grande interesse culturale ed artistico.


L’itinerario permette di ripercorrere le tracce di una delle più grandi figure di donna dell’epoca medievale, la contessa Matilde di…
In posizione dominante tra le prime colline modenesi e considerata fra i più interessanti esempi di architettura fortificata in Emilia,…
Piccolo ma suggestivo borgo fortificato, costruito su uno sperone di calcare e pietra arenaria, che gli assicura una posizione panoramicamente…
Una passeggiata nel borgo medievale di Castell'Arquato vi permetterà di ammirare panorami da sogno e autentiche perle della storia Medievale,…
La “Piccola Versailles dei Duchi di Parma”, fu residenza estiva dei Farnese, dei Borbone e di Maria Luigia. Ci accoglie…
Castello edificato nel XIV secolo, ancora di proprietà della famiglia Meli Lupi, è tra le dimore più ricercate del territorio…
Situato in un luogo incantevole sulla sommità di una collina che domina la Val Parma, questo maniero fu teatro della…
Famoso per il fossato che circonda la Rocca, il castello che fu dei Sanvitale custodisce due autentiche perle: la cosiddetta…
Itinera Emilia

©2009-2021 Itinera Emilia APS | C.F. 92201010342 | Via Catuli, 23 – 43124 Parma

Policy Privacy | Cookie
Web by ABoh