Un terzetto senza eguali: Guareschi, Toscanini, Verdi

Giovannino Guareschi

Se nascesse oggi, sarebbe un influencer.

In molti pensano questo di Giovannino Guareschi scrittore, giornalista, disegnatore satirico, ristoratore e falegname. Uno dei 3 personaggi, conosciuti in tutto il mondo, di cui seguiremo le tracce durante questa passeggiata che ci porterà da un lato all’altro del Torrente Parma.

Arturo Toscanini

Arturo Toscanini

Una casa da poco, minuscola, ha custodito la nascita di un grande genio della direzione orchestrale, Arturo Toscanini. Memoria prodigiosa e orecchio unico le doti su cui costruisce una carriera a cavallo tra Verdi e Wagner, alimentata dal carattere focoso della gente dell’Oltretorrente e dalla serietà con cui affronta lo spartito. ‘Più teutone dei teutoni’, così viene definito.

Toscanini diresse il Coro del “Va pensiero” al funerale di Verdi

Non poteva mancare Peppino. Giuseppe Verdi è il trait-d’union tra i due. Uomo della Bassa, capace di tradurre in note le passioni umane, condivide con Guareschi l’attaccamento alla sua terra e l’orgoglio per il suo talento. Ispira Toscanini, di persona e con la sua musica.

Scopriremo insieme i luoghi di Parma in cui questi personaggi sono ricordati, i luoghi che amavano, i luoghi che ne hanno segnato la vita.


Ti interessa questo tour?

Queste sono solo indicazioni di itinerari, che possono essere personalizzati sulle tue esigenze.
Chiedici di più