Visite guidate a Palazzo Bossi-Bocchi

Parma: immagini della città dal Ducato all'Unità d'Italia

Dal 20 novembre 2011 al 19 febbraio 2012

Mostra Cariparma

In occasione della mostra che conclude gli eventi promossi dalla Fondazione Cariparma per le celebrazioni dei 150 anni dell'Unità d'Italia, Itinera Emilia organizza visite guidate per la cittadinanza e per tutti gli interessati lungo un percorso veramente interessante soprattutto per i parmigiani.

Le opere esposte, circa 220 tra dipinti, fotografie storiche e contemporanee, disegni, incisioni e riproduzioni di mappe catastali, permettono di fare un viaggio nella storia dell'urbanistica e dell'architettura della città.

Ponte Verdi - Foto Gardini

Particolarmente suggestivi i raffronti tra i dipinti usciti dalle mani dei pittori dell'Accademia che presentano vedute e scorci della città tra '800 e '900 e le fotografie contemporanee che riprendono le stesse vedute a decenni di distanza.

Ponte Verde - Alessandri

Si scoprono così i tanti cambiamenti vissuti dalla città di Parma in alcune zone più conosciute e in altre più lontane dallo sguardo del passante, ma ugualmente cariche di storia. Aiutano ad effettuare il raffronto anche le prime immagini realizzate in città (Alinari e altri) all'inizio del nascente cammino della nuova arte fotografica.

Grazie alle guide di Itinera Emilia sarà possibile ripercorrere questi ultimi 150 anni di grandi trasformazioni vissute dalla città di Parma a partire dalle scomparse mura fino alla centralissima piazza Garibaldi.

Mostra Cariparma1

Per maggiori informazioni contattaci:
E-mail: info@itineraemilia.it
Tel. +39 327 7469902

Iscriviti alla Newsletter

Chiedi un preventivo