Giornata intera tra Parma e provincia

Itinera Emilia vi invita a visitare i principali monumenti di Parma e provincia in una giornata intera.
La scelta dei monumenti è condizionata dal loro orario di apertura.

Per maggiori informazioni contattaci:
E-mail: info@itineraemilia.it
Tel. +39 327 7469902

Mattina a Parma

Piazza Duomo: con la Cattedrale, splendido esempio di arte romanica arricchito, nella cupola, dal capolavoro di Correggio e il Battistero, gioiello unico dell'arte medievale del grande architetto Benedetto Antelami
 
Palazzo della Pilotta: prezioso scrigno di musei unici quali  il Teatro Farnese, esempio unico al mondo di teatro ligneo di grandi dimensioni, edificato nel 1618.

Camera della Badessa: per tutti gli amanti del bello questa sala dipinta da Correggio attorno al 1518 rappresenta un “must” da non perdere. L'illusionismo, i giochi di luce ed ombre, l'evidente richiamo al mondo classico e pagano, non mancano mai di incantare il visitatore.

L'itinerario della visita guidata è racchiuso nel cuore della città e permette di passeggiare nelle strade del centro storico tra le sue piazze e le facciate di altri monumenti come il Teatro Regio, il Palazzo del Comune e il Palazzo del Governatore in piazza Garibaldi.

Piazza Duomo

Pomeriggio

Un castello o una residenza fuori porta. Ecco le nostre proposte:

In pianura

Fontanellato: di aspetto medievale, circondato dal fossato, custodisce il capolavoro del giovane Parmigianino affrescato sulla volta di una piccola sala.

Colorno: la “piccola Versailles” dei duchi di Parma, residenza estiva della corte, bomboniera rococò.

Soragna: da castello fortificato a palazzo residenziale dei principi Meli Lupi che ancora vi risiedono, presenta sale con pregevoli affrechi e mobilio d'epoca. L'itinerario a Soragna si completa con la visita alla Sinagoga e al Museo ebraico e con l'assaggio presso un caseificio o presso il Museo del Parmigiano Reggiano del “re dei formaggi”.

Fontanellato

In collina

Torrechiara: splendida costruzione arroccata su di un colle, scenografico e spettacolare, racchiude la famosa  Camera d'oro affrescata nella seconda metà del Quattrocento.

Villa Magnani-Rocca: residenza privata divenuta sede museale con opere che spaziano dal Duecento al Novecento (Durer, Tiziano, Rubens, Goya, Monet, Burri, Morandi....).

E per concludere la giornata è possibile visitare uno stabilimento di produzione del famoso Prosciutto di Parma e/o un caseificio del Parmigiano Reggiano.

Castello di Torrechiara

Per maggiori informazioni contattaci:
E-mail: info@itineraemilia.it
Tel. +39 327 7469902

Prenota subito online questo itinerario.

Iscriviti alla Newsletter

Chiedi un preventivo