• Chiedi un preventivo/Prenota
    • SoragnaSoragna

      Un gioiello ricco di arte, cultura, storia e gastronomia
    • Il PoIl Po

      Un viaggio lungo la corrente del Grande Fiume

    Terra di Motori

    Ferrari, Lamborghini, De Tomaso: questi nomi fanno palpitare i cuori di milioni di persone appassionate di velocità, affascinate da vetture che costituiscono da sempre un vero e proprio status symbol... un miraggio, per i più, ma siccome sognare è un diritto perché non concedersi una giornata alla scoperta dei territori dove ha origine la meccanica d'eccellenza? Itinera Emilia vi invita dunque a Modena, capitale dei motori e terra in cui l'ebbrezza della velocità e il fascino delle fuoriserie si fondono in una passione immutata nel tempo.

    Per maggiori informazioni contattaci:
    E-mail: info@itineraemilia.it
    Tel. +39 327 7469902

    Un itinerario non può che iniziare nelle vicinanze del centro storico, in Largo Garibaldi, dove si trova il monumento dedicato ad Enzo Ferrari, fondatore della mitica casa del cavallino rampante. Poco lontano, viale Trento e Trieste ha ospitato negli anni trenta la prima officina Ferrari. E sempre in città sono situati anche due importanti musei privati, il Museo dell'auto storica Stanguellini e soprattutto il Museo dell'auto e moto d'epoca Umberto Panini, che presenta una delle più complete collezioni di Maserati, marchio oggi controllato proprio dalla Ferrari.

    La Mille Miglia a Modena

    La località che però evoca maggiormente la leggenda è Maranello, centro di produzione di straordinarie automobili, punto d'arrivo obbligato di questo percorso.
    Alle porte del paese si trova la Pista Privata Ferrari, luogo di collaudo di bolidi che poi sfrecceranno sulle strade di tutto il mondo; si incontra poi lo Stabilimento vero e proprio ed infine la Galleria Ferrari, traguardo di questo pellegrinaggio dedicato al mito-macchina. In un crescendo di suggestioni, grazie a modelli, trofei, filmati si rivivono le vittorie più esaltanti, si ricordano i campioni più amati, ci si lascia andare al desiderio di poter esaudire un sogno: mettersi al volante di una “rossa”. Una struttura innovativa completa poi la visita: la Galleria del vento, creata dall'architetto Renzo Piano al fine di poter studiare l'aerodinamica.

    Esposizione di auto in Piazza

    E poco lontano da Modena, a Sant'Agata Bolognese in provincia di Bologna, è possibile realizzare un altro sogno: vedere nascere una Lamborghini!! Presso l'azienda si può visitare il museo con i modelli storici ed essere accompagnati al suo interno per vedere l'assemblaggio di una Gallardo o una Murcielago...

    Questo itinerario intende perciò suscitare entusiasmo, rendere omaggio ad una passione vibrante e perché no, lasciare una traccia indelebile impressa nella memoria di chi vi partecipa.

    Per maggiori informazioni contattaci:
    E-mail: info@itineraemilia.it
    Tel. +39 327 7469902

    Prenota subito online questo itinerario.

    Iscriviti alla Newsletter

    Chiedi un preventivo