In una giornata

Visita classica di Bologna

Proposta di visita guidata

Bologna panorama

Mattina

La visita guidata parte da Piazza Malpighi dove si possono ammirare le splendide tombe dei glossatori, i primi professori dell'Università di Bologna nata nel 1088 e la parte abisdale della chiesa di S.Francesco. Piazza Maggiore e Piazza del Nettuno con la fontana del Giambologna, Palazzo Re Enzo, Palazzo dei Notai e la grande Basilica di S.Petronio, patrono della città di Bologna.

Bologna San Petronio

All'interno della basilica la cappella dove fu incoronato Carlo V, il celebre affresco di Giovanni da Modena, allievo di Giotto, e la più lunga meridiana d'Europa, costruita nel 1664. Visita del palazzo dell'Archiginnasio, prima sede stabile dell'Università e pavaglione. Si conclude la mattinata, passando per il mercato vecchio e le due torri, a Piazza S. Stefano con il meraviglioso complesso delle Sette Chiese, un unicum in Italia.

Bologna Piazza Santo Stefano


Pomeriggio

L'itinerario ha inizio  in Piazza Maggiore per visitare il grande complesso di S. Domenico con opere di Guercino, L.Carracci, Niccolò dall'Arca, Michelangelo, Arnolfo di Cambio e Giunta Pisano tra gli altri e termina con la visita guidata alla cattedrale di S.Pietro con possibilità anche di salire sul campanile.

Bologna San Michele al bosco

Altre possibili visite fuori città verso le colline possono includere:

  • S. Michele in Bosco e il chiostro dei Carracci
  • Santuario di S.Luca

Bologna San Luca

Per maggiori informazioni contattaci:
E-mail: info@itineraemilia.it
Tel. +39 327 7469902

Prenota subito online questo itinerario.

Iscriviti alla Newsletter

Chiedi un preventivo